140 ANNI DI STORIA DELLA PRIMA GRANDE INDUSTRIA SIDERURGICA ITALIANA

10 marzo 1884 nasce la Società degli Alti Forni, Fonderie e Acciaierie di Terni, un impianto industriale dotato delle tecnologie più avanzate dell’epoca per la produzione di acciaio di alta qualità e la fabbricazione di materiale bellico.

Lo stabilimento siderurgico di Terni entra nella storia economica nazionale come simbolo della svolta industrialista avviatasi nel Paese dopo l’Unità d’Italia: primo ad assumere proporzioni e struttura di una grande impresa in una nazione a vocazione prettamente agricola.

Definita la Manchester italiana, Terni è ancora oggi un caso di studio nel quadro della storia economica nazionale di età contemporanea.

L’Archivio storico aziendale è un bene culturale vincolato, dichiarato dall’ex Ministero dei Beni Culturali di notevole interesse storico per la sua «assoluta e prioritaria importanza per la storia economica e sociale della regione umbra e dell’intera nazione italiana».

Si compone di documenti cartacei, fotografici e audiovisivi che coprono un arco cronologico che va dal 1873 fino agli Novanta del secolo scorso.

Uno degli archivi d’impresa più rilevanti sia a livello locale che nazionale, proprio per l’importanza che la Terni ha rivestito negli anni, dall’Unità ad oggi, incidendo significativamente sulla storia industriale ed economica del nostro Paese.

Per l’accesso e la consultazione prendere visione del REGOLAMENTO dell’Archivio

RACCONTARE L’IMPRESA SIGNIFICA SOPRATUTTO RACCONTARE LE PERSONE

Dal 2012 La nostra Azienda promuove la cultura industriale attraverso la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, mettendolo a disposizione della collettività.

Il progetto culturale aziendale è rivolto al mondo della ricerca accademica, della scuola e a tutti coloro che, a vario titolo, abbiano interesse per la storia e la cultura d’impresa.

Un polo di ricerca unico nel territorio umbro che ricostruisce la storia economica, tecnologica e del lavoro, ma anche la storia sociale, culturale e intellettuale dei territori toccati dalla grande industria siderurgica ternana.

Gli archivi d’impresa siderurgici raccolgono e conservano una vasta gamma di documenti e informazioni relative alla produzione e alla gestione delle aziende del settore: statuti, contratti, lettere, disegni tecnici, fotografie, rapporti di produzione, rapporti finanziari e tanto altro.

Il racconto delle imprese e di chi vi ha lavorato è così affidato a documenti, fotografie, filmati e oggetti: un patrimonio unico che offre una narrazione della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese.

Gli archivi sono le fonti fondamentali per ricostruire la storia economica, tecnologica e del lavoro, ma anche la storia sociale e culturale dei territori toccati dalla grande industria siderurgica.

FONDO FOTOGRAFICO

È composto da circa 100.000 negativi su lastra di vetro a cui si aggiungono positivi, diapositive e negativi su pellicola, per un totale di circa 500.000 pezzi realizzati dal 1907 fino agli anni ’90.

Vai alla sezione dedicata

FONDO AUDIOVISIVO

È composto da video realizzati a partire dagli anni ‘30 del Novecento, per un totale di circa 900 pezzi di fra supporti analogici, ottici e pellicole cinematografiche da 16 e 35 mm e Super 8.

Vai alla sezione dedicata

FONDO CARTACEO

Copre un arco cronologico che va dal 1873 al 1992.

Le carte dell’archivio costituiscono le fonti indispensabili per la narrazione storica contemporanea e sono oggetto costante di ricerca per studiosi italiani e stranieri.

Vai alla sezione dedicata

PUBBLICAZIONI

La raccolta delle pubblicazioni di carattere storico e documentale curate o promosse dalla nostra azienda fin dalle origini.

Vai alla sezione dedicata