FONDO CARTACEO

LE CARTE

Il patrimonio documentario copre un arco cronologico che va dal 1873 al 1992.

L’ordine originale delle carte rispecchia la complessità dell’organizzazione aziendale e i documenti sono suddivisi in sei sezioni generali: Segreteria generale, Direzione centrale amministrativa, Direzione centrale del personale e affari legali e fiscali, Direzione centrale della produzione e di stabilimento, Direzione centrale vendite, Servizio organizzazione e Centro elettronico.

La documentazione prodotta da quarantasette società, di cui l’Azienda era consociata o partecipata, forma altrettanti archivi acquisiti, fra cui quelli dei Consorzi del Canale Nerino e del Velino e di aziende come la Pontina Metano, la Società Condotte Forzate, la Società Sabina dell’Elettricità e la Termoelettrica Umbra. L’Archivio privato avv. Vittorio Puglisi, La Cassa Mutua Aziendale e la Cassa di Previdenza Aziendale costituiscono i tre archivi aggregati.

Le carte dell’archivio costituiscono le fonti indispensabili per la narrazione storica contemporanea e sono oggetto costante di ricerca per studiosi italiani e stranieri.

CONSULTA L’INVENTARIO

https://inventari.san.beniculturali.it/inventari/405