FONDO FOTOGRAFICO

LE FOTOGRAFIE

Il patrimonio fotografico è composto da circa 100.000 negativi su lastra di vetro a cui si aggiungono positivi, diapositive e negativi su pellicola, per un totale di circa 500.000 pezzi realizzati dal 1907 fino agli anni ’90.

Frutto dell’attività svolta da fotografi aziendali e non, le immagini immortalano le trasformazioni avvenute nel tempo, creando memoria visiva di impianti, processi produttivi e prodotti finiti.

Presenti anche migliaia di scatti che raccontano la vita sociale della fabbrica. Dalle visite di personaggi illustri, alle attività del dopolavoro e di assistenza sociale istituite per i propri dipendenti: sanità, sport, scuole, attività ricreative.

Allo stato attuale del lavoro di riordino e inventariazione, sono state individuate e ricostruite undici serie archivistiche che corrispondono all’organizzazione data dai fotografi aziendali e di cui è stata mantenuta la denominazione originale. Sono state catalogate e digitalizzate oltre 7.000 immagini consultabili nel nostro database on line.

LE SERIE

Estremi cronologici: 1907-1937
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro numerati dal n. 1 al n. 10.000 e di stampe b/n aventi la stessa numerazione progressiva dei negativi, raccolte in 20 album numerati dal n. 3 al 23 (mancano gli album n. 1, 2 e 6). Per un errore di numerazione delle lastre compiuto dal fotografo, dall’unità 2099 si è passati direttamente alla 3000.
Principali soggetti fotografati: impianti, fasi di produzione e lavorazione, materie prime e prodotti finiti del settore siderurgico.
Strumenti di corredo coevi: tre registri dei negativi compilati dai fotografi aziendali in cui sono annotati per ogni pezzo, numerato in maniera progressiva, data, formato e descrizione del soggetto fotografato.

Estremi cronologici: 1937-1943
Consistenza: la serie, molto lacunosa, si compone di negativi su lastra di vetro numerati dal n. 1 al n. 10480 e di stampe b/n aventi la stessa numerazione progressiva dei negativi, raccolte in origine in due album di cui il primo risulta mancante.
Principali soggetti fotografati: impianti, fasi di produzione e lavorazione, materie prime e prodotti finiti del settore siderurgico.
Strumenti di corredo coevi: un registro dei negativi compilato dai fotografi aziendali in cui sono annotati per ogni pezzo, numerato in maniera progressiva, data, formato e descrizione del soggetto fotografato.

Estremi cronologici: 1944-1954
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e su pellicola numerati dal n. 1 al n. 6835 e di stampe b/n aventi la stessa numerazione progressiva dei negativi, raccolte in 14 album.
Principali soggetti fotografati: impianti, fasi di produzione e lavorazione, materie prime e prodotti finiti del settore siderurgico.
Strumenti di corredo coevi: quattro registri dei negativi compilati dai fotografi aziendali in cui sono annotati per ogni pezzo, numerato in maniera progressiva, data, formato e descrizione del soggetto fotografato.

Estremi cronologici: 1943-1952
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e su pellicola numerati dal n. 1 al n. 1801 e di stampe b/n aventi la stessa numerazione progressiva dei negativi, raccolte in sei album.
Principali soggetti fotografati: impianti, fasi di produzione e lavorazione, materie prime e prodotti finiti del settore siderurgico, danni di guerra.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1937-1953
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e su pellicola numerati dal n. 1 al 2096 e di stampe b/n aventi la stessa numerazione progressiva dei negativi, raccolte in sei album.
Principali soggetti fotografati: assistenza sociale di fabbrica, attività dopolavoristiche, visite agli stabilimenti di personalità, istruzione professionale, attività agricole.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1930-1943
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e su pellicola numerati dal n. 1 al n. 251 e, ricominciando la numerazione, dal n. 1 al 422 e di stampe b/n aventi la stessa numerazione progressiva dei negativi, raccolte in due album.
Principali soggetti fotografati: attività dopolavoristiche, assistenza sociale di fabbrica.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1940-1950
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e su pellicola numerati dal n. 1 al n. 300.
Principali soggetti fotografati: fasi di produzione e lavorazione, materie prime e prodotti finiti del settore minerario estrattivo e dei materiali da costruzione.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1943
Consistenza: la serie si compone di 117 stampe b/n sciolte numerate in ordine progressivo.
Principali soggetti fotografati: danni di guerra.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1952-1953
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e su pellicola numerati dal n. 1 al n. 393 e di stampe b/n sciolte.
Principali soggetti fotografati: fasi di produzione e lavorazione della sfera del batiscafo Trieste.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1919-1939
Consistenza: la serie si compone di negativi su lastra di vetro e pellicola numerati dal n. 1 al n. 89.
Principali soggetti fotografati: personalità in visita agli stabilimenti, sport, propaganda.
Strumenti di corredo coevi: nessuno.

Estremi cronologici: 1924-1970
Consistenza: la serie si compone di stampe b/n sciolte con numerazione provvisoria dal n. 1 al n. 170.
Principali soggetti fotografati: impianti e macchinari del settore idroelettrico, costruzioni idrauliche, danni di guerra.
Strumenti di corredo coevi: un registro delle stampe compilato dai fotografi aziendali in cui sono annotati per ogni pezzo, numero di inventario e descrizione del soggetto fotografato.